Che requisiti devo avere per accedere alla triennale?

Naturalmente, il primo requisito è quello di legge, quindi avere un diploma di scuola superiore. Successivamente si deve sostenere un test, per superarlo è necessaria una buona conoscenza dell’italiano, della matematica e della fisica. Il test non è particolarmente nozionistico ma valuta le capacità di comprensione (per l’italiano) e di soluzione di esercizi (per matematica e fisica) degli studenti. Inoltre, include, alcune domande che valutano la comprensione della lingua inglese. Se questa parte non viene superata, comporta obblighi formativi in inglese. Il test può essere svolto sia al quarto anno delle superiori sia al quinto anno.

Cosa succede una volta fatto il test?

Bisogna distinguere due casi: se si sostiene il test al quarto anno e si supera la soglia si acquista il diritto a immatricolarsi al corso di studi di propria scelta. Nel caso in cui si sostenga il test in quinta, viene fatta una graduatoria e vengono ammessi gli studenti finché ci sono posti disponibili. Gli studenti che non accedono al corso selezionato vengono ammessi ad un altro corso di laurea in cui ci siano ancora dei posti disponibili.

Per iscriversi a ingegneria informatica è necessario saper già programmare?

No, assolutamente. Tutti i corsi, anche i corsi di matematica, partono da zero. Bisogna considerare che si procede con ritmi sostenuti, perciò si presume che lo studente sappia esercitarsi in autonomia. Chiaramente, chi è appassionato alla programmazione troverà più facilità in alcuni insegnamenti.

“Non è necessario saper programmare prima di iscriversi ad ingegneria”