Cosa studio durante la magistrale?

Com’è organizzato e quali sono i piani di studi della laurea magistrale?

Anzitutto, va detto che la laurea magistrale è erogata completamente in lingua inglese e accoglie un buon numero di studenti internazionali. Il programma della laurea magistrale è organizzato, come tutte le lauree magistrali d’Europa, su 120 crediti erogati nell’arco di due anni: cento crediti di insegnamenti e venti crediti di tesi. Il Politecnico offre tre piani di studio, chiamati Piani di Studio Pre-Approvati (PSPA). Due di questi sono verticali, ovvero il piano in “Business and Innovation” (T2D) e il piano in “Artificial Intelligence” (T2I) mentre uno è libero e lo studente può costruirlo a suo piacimento: è il piano in “Computer Science and Engineering” (T2A), quello che offre la maggiore libertà di scelta. Alcune materie sono comuni a tutti e tre i piani di studio.

Cosa si studia nel piano di studi in “Business and Innovation” (T2D)?

Il piano di studi in “Business and Innovation” è così suddiviso: il primo anno comprende tutte le materie fondamentali di informatica che completano il percorso della triennale. I rimanenti quaranta crediti del secondo anno vengono svolti insieme agli ingegneri gestionali, con insegnamenti tipicamente “gestionali”. La tesi, invece, rimane una tesi di informatica. Questo piano di studi è indirizzato a formare una figura che si occupi di gestione dell’ICT e quindi di tutti gli aspetti legati alla gestione aziendale attraverso l’informatica. Lo studente ha libertà di scelta su circa 40 crediti, che possono essere selezionati da un portafoglio ben definito di insegnamenti.

Cosa si studia nel piano di studi in “Artificial Intelligence” (T2I)?

Il piano di studi in “Artificial Intelligence” è verticale su tutto il mondo dell’intelligenza artificiale e del “Machine Learning”, in tutte le sue declinazioni. Anche in questo caso c’è la possibilità di scegliere alcune delle materie, che includono le applicazioni dell’intelligenza artificiale nei particolari domini come ad esempio, la robotica autonoma, i videogame, la visione artificiale, il Data mining e i sistemi di raccomandazione.

 

Cosa si studia nel piano di studi in “Computer Science and Engineering” (T2A)?

Il piano di studi in “Computer Science and Engineering” è un piano molto generale, in cui il numero di regole a cui si deve sottostare è minimo. Proprio perché il nostro è un mondo in continua evoluzione, gli studenti, in questo modo, possono scegliere gli insegnamenti da seguire sulla base delle loro attitudini personali. Quindi, dei 120 crediti totali, togliendo i 20 di tesi e i 35 delle materie obbligatorie, i rimanenti 65 possono essere scelti liberamente dallo studente, attingendo da un insieme di circa un centinaio di insegnamenti diversi. In questo modo, si può costruire il piano di studi che si preferisce.

Cosa sono le “track” del piano di studi in “Computer Science and Engineering”?

Come detto, gli studenti possono scegliere liberamente le materie che preferiscono ma a volte, vista la ricchezza dell’offerta, questa libertà di scelta può portarli a ritrovarsi un po’ “spaesati”. Per questo motivo, abbiamo deciso di costruire una decina di “track”, che non sono dei veri piani di studi ma dei percorsi consigliati per costruire una figura professionale coerente rispetto a certi indirizzi, per esempio “Big Data” e “Data Science” o “Cyber Security”. In pratica, si orienta lo studente a scegliere tra sottoinsiemi specifici di insegnamenti nell’ambito dell’offerta complessiva. Questi percorsi non hanno una natura ufficiale (e quindi vincolante), sono appunto dei consigli dati da esperti che suggeriscono come comporre il proprio piano di studi.

 

“Le ‘track’ non sono vincolanti, sono consigli dati da esperti”

 

Nella lista degli insegnamenti del piano libero sono disponibili tutti gli insegnamenti degli altri due piani?

Moltissimi. Ad esempio, “Machine Learning”, “Fundamentals of Artificial Intelligence” e “Data Mining”, che sono insegnamenti fondamentali del piano di studi in “Artificial Intelligence”, sono disponibili anche nel piano generico. Possiamo dire che oltre metà delle materie specialistiche che caratterizzano e contraddistinguono i due piani di studi T2D e T2I si ritrovano anche nel piano di studi generico T2A.