Consiglio del Corso di Studi

Che cos'è il Consiglio di Corso di Studi (CCS) in ingegneria informatica?

Il Consiglio di Corso di Studi è l’organismo che pianifica, coordina e gestisce un corso di studi o più corsi di studi (di laurea o laurea magistrale), tipicamente inerenti a una certa area. Anzitutto, ha il compito di definire gli obiettivi di un percorso di laurea, tenendo conto dell’ambito culturale che va a coprire e anche delle esigenze del mondo del lavoro. A partire da questi, formula un “manifesto” degli studi, che elenca i vari insegnamenti disponibili. Assegna gli insegnamenti ai docenti e gestisce tutti gli aspetti, anche operativi, di funzionamento del corso di studi. 

Da chi è costituito il CCS?

Il Consiglio di Corso di Studi è costituito dal corpo docente di quel corso di studi, ovvero tutti i docenti titolari di corsi. Sono inoltre inclusi i rappresentanti degli studenti, che vengono eletti dagli studenti di quel corso di studi e poi partecipano alle attività del Consiglio come membri effettivi, con pari diritti e doveri. Periodicamente, il Consiglio è chiamato a eleggere un Coordinatore di corso di studi e un Segretario, che gestiscono e coordinano le attività, le riunioni e tutta la pianificazione e la realizzazione del corso.

Quali percorsi di laurea gestisce il CCS di ingegneria informatica?

È possibile per un CCS coordinare e gestire più corsi di laurea, sia di primo che di secondo livello. Nel caso del CCS di ingegneria informatica, oltre alla laurea e alla laurea magistrale in ingegneria informatica, il consiglio coordina anche la laurea magistrale in “High Performance Computing Engineering” (HPC), che viene gestita da questo consiglio pur non essendo una laurea in ingegneria informatica, in ragione della forte coesione e vicinanza disciplinare con l’informatica. La laurea magistrale in High Performance Computing Engineering è infatti un programma altamente multidisciplinare, che mira a formare ingegneri con una solida preparazione nelle tecnologie dell’informazione e nelle architetture informatiche per il supercalcolo, nel calcolo quantistico e nella modellazione matematico-statistica di problemi complessi. Il CCS di ingegneria informatica è infine anche responsabile della IOL, la laurea in ingegneria informatica offerta online.

Marco Brambilla

Coordinatore del Corso di Studi

Matteo Matteucci

Segretario del Corso di Studi

Rappresentanti degli studenti

Jovana Babovic, Jacopo Battiato, Ilaria Bernardini, Filiberto Canino, Marco De Rosso, Gloria Desideri, Lorenzo Fici, Matteo Figini, Alessandro Gabbini, Andrea Iodice, Alessia Marano, Marco Molè, Michele Nordio, Luca Palmieri, Luca Piscitelli, Alice Portentoso, Francesco Puddu, Michelangelo Rosa, Carlos Alberto Santillan Moreno, Andrea Giuseppe Sgobbi, Alessandro Vacca