Come concludo la triennale?

Al terzo anno della laurea triennale si può scegliere tra due possibili orientamenti: quello informatico e quello di telecomunicazioni. L’orientamento informatico a sua volta prevede una ulteriore biforcazione, tra un percorso ideato per chi, finita la triennale, prosegue con la magistrale e un percorso pensato per gli studenti che, al termine della triennale, entrano nel mondo del lavoro. Quest’ultimo si differenzia dal primo perché sostituisce 10 CFU di esami con uno stage.

Come si conclude la laurea triennale?

Il percorso si conclude con una “prova finale”: delle attività progettuali conclusive, non una tesi, inquadrate all’interno di più insegnamenti. È un lavoro articolato, composto da tre parti, che ha inizio dal secondo anno e si conclude nel terzo. La prima parte vale un credito ed è appoggiata all’insegnamento di “Algoritmi e principi dell’informatica”, dove gli studenti devono sviluppare un algoritmo (un programma) di una certa complessità che poi viene valutato. Al terzo anno ci sono altre due parti, così suddivise: una parte da un credito, in cui si fa un piccolo progetto di “Reti logiche” (quindi più vicino all’area dell’hardware del calcolatore), e una parte più impegnativa, un progetto da 3 crediti associato a “Ingegneria del software”. Il totale finale è di 5 crediti.

In cosa consiste la parte finale, da tre crediti?

Questa parte, che è la principale tra quelle che compongono la prova finale, è associata al corso di “Ingegneria del software” ma in realtà cerca di tirare le fila dell’intero percorso di studi. Tipicamente, è lo sviluppo di un gioco da tavolo (di una società reale) reso in rete client/server, dove i giocatori possono giocare da casa propria connessi ad un server, che tiene lo stato del gioco. Il lavoro comprende quindi una parte di progettazione e programmazione, una parte di comunicazione (quindi la parte di telecomunicazioni) e infine una componente di interfaccia grafica. Al progetto si lavora in gruppi da tre fino a cinque persone, in laboratorio, affiancati da tutor e insegnanti.

Com’è calcolato il punteggio finale di laurea?

Il punteggio finale di laurea è dato dalla media delle materie dei 180 crediti più fino a un massimo di sei punti attribuiti sulla base dei voti delle tre parti della prova finale, in proporzione ai loro CFU. Di conseguenza la parte da tre crediti è quella più influente.

 

“I voti delle tre parti della prova finale influiscono fino ad un massimo di sei punti sul voto finale”