Che requisiti devo avere per la magistrale?

Per prima cosa bisogna soddisfare i requisiti di legge, quindi bisogna essere in possesso di una laurea di primo livello. Inoltre, è richiesta una determinata media e un certificato che attesti una buona conoscenza della lingua inglese. Una volta soddisfatti questi requisiti minimi, in base al tipo di laurea di primo livello in possesso, si può essere accettati o meno alla laurea magistrale.

Gli studenti con una laurea di primo livello in ingegneria informatica verranno ammessi alla laurea magistrale?

Se la laurea triennale è stata svolta al Politecnico e si soddisfano i requisiti minimi, non ci sono difficoltà, poiché il corso è studiato in continuità. Gli studenti provenienti da altri atenei italiani devono anch’essi soddisfare i requisiti minimi; è più probabile che abbiano qualche “obbligo”, ovvero insegnamenti specifici che devono per forza inserire nel piano di studi, ma che concorrono al numero di crediti richiesti.

Gli studenti con una laurea di primo livello in scienze dell’informazione vengono ammessi alla laurea magistrale?

È una situazione complessa, per due motivi.
Da un lato, essendo la laurea di primo livello in scienze dell’informazione molto specializzata nell’informatica, gli studenti che hanno questa provenienza e arrivano al Politecnico hanno “obblighi” e “debiti” (cioè insegnamenti imposti e aggiuntivi) volti a recuperare conoscenze non acquisite prima. Dall’altro lato, la laurea magistrale ripropone temi che gli studenti di scienze dell’informazione hanno già affrontato durante la laurea di primo livello.

Gli studenti con una laurea di primo livello in un corso di studi di ingegneria diverso da ingegneria informatica, verranno ammessi alla laurea magistrale?

Dipende, in questo caso gli studenti hanno un’ottima conoscenza delle materie “ingegneristiche” ma hanno grosse carenze informatiche. Per questo motivo, se ammessi, avranno una serie di obblighi.

Per quanto riguarda gli studenti stranieri, in quali casi vengono ammessi?

Gli studenti che hanno conseguito una laurea di primo livello in “computer science and engineering” hanno probabilità di essere ammessi, anche se probabilmente con degli obblighi. È più complesso essere ammessi per chi ha fatto un corso diverso e anche in questo caso ci saranno degli obblighi. È importante chiarire agli studenti stranieri che come modalità di erogazione la laurea magistrale in Italia assomiglia a quella triennale, questo perché in alcuni paesi è invece più vicina a un dottorato di ricerca.